L’eliminazione degli odori in casa e nei luoghi di lavoro

eliminazione-odori-lavanderia

A volte la causa è il cattivo funzionamento degli scarichi, altre il frigorifero che non è stato pulito di recente, altre ancora la biancheria lasciata ad asciugare dentro casa: le cause dei cattivi odori domestici sono piuttosto varie e spesso l’areazione naturale degli ambienti non è sufficiente a rendere l’aria piacevolmente respirabile.

A problemi simili si può andare incontro nei luoghi di lavoro, dove però si deve tener conto anche del fatto che il benessere e la salute dei dipendenti e dei clienti devono essere garantiti in ogni circostanza e non ci può quindi rassegnare allo status quo.

Questo è ancora più vero per tutte quelle attività in cui un buon livello di igiene generale è considerato fondamentale, come succede nelle RSA, nei centri medici, nei laboratori analisi, ma anche nelle strutture alberghiere e del settore Ho.Re.Ca.

L’eliminazione degli odori è insomma una difficoltà da superare con approcci diversi, da adeguare alle circostanze.

Rimedi naturali per l’eliminazione degli odori

Se il problema dei cattivi odori a casa o in ufficio è occasionale possiamo affrontarlo con i rimedi naturali.

Il fondo dei bidoni della spazzatura può per esempio essere cosparso con argilla espansa, acquistabile in qualunque green center e in alcuni supermercati più forniti: si tratta della stessa argilla utilizzata in giardinaggio, utile in questo caso per assorbire odori sgradevoli ed eventuali liquami.

Gli scarichi del bagno e della cucina possono essere puliti con mezzo bicchiere di aceto di mele, seguito da un litro di acqua bollente (in alternativa: 5 cucchiai di sale grosso, 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 litri di acqua bollente).

Lasciando in ebollizione tre limoni e poi trasferendo il composto in una ciotola potremo collocarla in un ambiente maleodorante per un effetto di purificazione dell’aria.

Questi espedienti hanno però un’efficacia relativa e ci sentiamo di sconsigliarli nei casi in cui i cattivi odori sono persistenti e soprattutto quando l’eliminazione degli odori riguarda un’attività professionale e/o commerciale.

Purificazione dell’aria professionale

Per eliminare i cattivi odori in ambienti professionali bisogna ricorrere a dispositivi tecnologici realizzati a questo scopo. 

I purificatori d’aria hanno ormai raggiunto prestazioni elevatissime grazie all’avanzamento tecnico e allo studio dei materiali filtranti e di sistemi di purificazione dell’aria sempre più complessi, basati per esempio sulla tecnologia UV-C, sulla ionizzazione e sulla fotocatalisi.

In effetti l’eliminazione degli odori costituisce solo una parte della loro azione, il cui scopo risiede anche nella riduzione di polveri sottili, allergeni, microorganismi, batteri, virus, composti organici volatili e sostanza chimiche di ogni genere presenti nel mezzo aereo.

I purificatori sono insomma l’unico vero alleato per combattere l’inquinamento indoor, tipico dei luoghi chiusi e che si ritiene responsabile del 2,7% delle malattie esistenti a livello globale

L’eliminazione degli odori con i purificatori VARYA

Noi di VARYA abbiamo sviluppato due diverse linee di purificatori d’aria, concepite per uso domestico e per uso professionale, la cui efficacia è stata testata dal dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino.

Alla purificazione dell’aria costante, sviluppata per l’eliminazione degli odori ma anche per la riduzione del rischio allergie e per il generale mantenimento di una qualità dell’aria ottimale, è dedicata la linea PURIFICAZIONE GIORNO E NOTTE

I dispositivi che ne fanno parte purificano l’aria ed eliminano gli odori senza utilizzare profumi né sostanze chimiche.

Il funzionamento si basa sull’associazione di più tecnologie: l’irraggiamento con luce UV-C svolge un’azione battericida, la fotocatalisi e la ionizzazione determinano la decomposizione naturale dei composti organici volatili (COV) e la precipitazione del polline, delle polveri sottili e degli allergeni in genere.

VARYA SILENT è particolarmente indicato per tutte le attività che, oltre ad un’esigenza di eliminazione degli odori hanno anche necessità di garantire il massimo comfort agli occupanti: il suo ventilatore ultra silenzioso ne permette l’uso nelle sale riunioni, nei centri estetici, negli ospedali, nelle case di riposo e nelle camere d’albergo.

VARYA XTREME è efficace in ambienti fino a 45 metri quadri, mentre spazi di dimensioni superiori possono essere coperti installando più di una unità.

Il vantaggio dei nostri purificatori professionali risiede anche nella praticità: possono essere montati comodamente a parete o sul soffitto o, in alternativa, appoggiati su una superficie piana, meglio se in alto.

L’eliminazione degli odori in casa e la generale purificazione dell’aria indoor è l’obiettivo della linea PURIFICAZIONE QUANDO SERVE: 4 purificatori d’aria particolarmente user friendly e portatili.

Alcuni modelli possono essere controllati in remoto via app dedicata, per programmare anche a distanza accensione e spegnimento, in alcuni casi è inoltre presente un timer con avviso di necessaria sostituzione del filtro e un display che indica la quantità di polveri sottili nell’aria.

Se l’eliminazione degli odori è il vostro obiettivo e avete bisogno di una guida per scegliere il purificatore d’aria più vicino alle vostre esigenze, contattate i nostri consulenti al numero verde 800 12 96 09 o tramite l’apposito form.

Call Now ButtonChiama Ora