FAQ

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti o sul nostro servizio? Consulta le domande frequenti!

Qual è il funzionamento alla base dei vostri purificatori d’aria?

I purificatori VARYA combinano più tecnologie per garantire un miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo:

  • un filtro elettro-fotostatico rimuove dall’aria particelle fino a 5 micron, come polline, polvere e altri allergeni. Assicura una operatività ideale e duratura dell’unità
  • la luce ultravioletta (UV-C) emessa dalla lampada interna elimina batteri, virus, spore, muffe ed ogni altro micro organismo presente nell’aria
  • l’interazione della luce UV-C con il diossido di titanio depositato sulle lamelle e sul rivestimento interno del coperchio, genera un fenomeno naturale detto ‘ossidazione fotocatalitica’ che determina un abbattimento delle sostanze chimiche (VOC) presenti nell’ambiente
  • lo ionizzatore (presente nel modello VARYA CONFORT), produce ioni negativi e determina un ulteriore abbattimento delle polveri sottili e degli allergeni, troppo piccoli per essere trattenuti nel filtro

Che differenze ci sono tra i vostri prodotti e i profumatori?

Le differenze sono fondamentali: i profumatori coprono gli odori, i nostri prodotti li eliminano, eliminandone la causa (batteri, muffe, virus, vapori organici di origine chimica…), intervenendo anche sui microrganismi, le polveri, gli allergeni  e le sostanze chimiche presenti nell’aria, con un beneficio per la salute.

Infine i nostri prodotti richiedono una manutenzione minima (sostituzione di una lampada e del filtro e pulizia una volta l’anno), mentre i profumatori richiedono la sostituzione periodica delle cartucce e delle pile che devono essere smaltite, con un impatto ingente anche in termini ambientali.

Come sono alimentati?

Per funzionare, i nostri purificatori d’aria hanno bisogno solo di un collegamento elettrico. I consumi elettrici sono minimi e nell’ordine di pochi watt.

Sono dotati di filtri?

I nostri purificatori combinano diverse tecnologie: la filtrazione è una di queste. Un filtro elettro fotostatico contribuisce ad eliminare dall’aria le particelle fino a 5 micron. Per una azione ancora più efficace contro particelle di dimensioni inferiori, alla filtrazione viene associate la ionizzazione dell’aria (che fa precipitare le particelle evitando che le respiriamo). Ogni unità realizza poi anche una azione battericida (grazie all’irraggiamento con luce UV-C dell’aria) e una azione di scomposizione e riduzione delle eventuali sostanze chimiche (VOC) presenti nell’aria. Per questo i purificatori VARYA rispetto a purificatori in commercio che fanno solo la filtrazione, hanno uno spettro d’azione molto più ampio.

I vostri purificatori d’aria sono in vendita o a noleggio?

I nostri purificatori possono essere sia acquistati che noleggiati (con una formula dove, a fronte di un canone mensile, pensiamo noi alla manutenzione annuale). Per chi vuole provarne l’efficacia prima dell’acquisto o del noleggio proponiamo la formula “Soddisfatti o rimborsati” che consente l’acquisto dell’unità, con la possibilità di recesso entro 30 giorni (vedi i dettagli alla pagina condizioni d’acquisto o chiama i nostri consulenti per maggiori informazioni).

Come si installano?

L’installazione, in generale, è molto semplice. A seconda delle situazioni di utilizzo il purificatore può essere posato su una superficie o montato a parete. Ogni unità arriva completa delle istruzioni per l’installazione e dei materiali necessari (tasselli, piedini, cavo con presa e interruttore). Il manuale di installazione e manutenzione è scaricabile anche da questo sito.

Offrite il servizio di installazione?

No, l’installazione deve essere fatta personale tecnico qualificato di vostra scelta, perché il nostro personale non è autorizzato a intervenire su impianti elettrici di terzi.

I purificatori d’aria necessitano di manutenzione?

La manutenzione richiesta è minima e semplice. Consiste nella sostituzione, una volta l’anno, della lampada UV presente nell’unità, del filtro elettro fotostatico e della pulizia generale dell’unità. Si possono rendere necessarie pulizie più frequenti se l’unità è installata in ambienti polverosi.

Realizzate voi il servizio di manutenzione?

Proponiamo a tutti i nostri clienti, dopo la vendita del prodotto, la possibilità di affidarci la manutenzione (servizio a pagamento). In questo caso avviseremo quando occorre fare la manutenzione, un nostro tecnico prenderà un appuntamento e verrà ad effettuare l’intervento. Dopo l’intervento rilascerà un rapporto a conferma dell’avvenuta manutenzione e di cosa è stato fatto.

Nel caso si opti invece per il noleggio, provvederemo noi a tutto, senza nessuna preoccupazione o costo ulteriore per l’utente.

Posso effettuare autonomamente la manutenzione?

La manutenzione è semplice e può essere effettuata da chiunque, a condizione che segua attentamente le indicazioni riportate sul manuale del prodotto. In questo caso basta che ci contattiate per l’acquisto della lampada UV e del filtro.

È importante utilizzare la lampada UV specifica per l’unità installata, che noi vi manderemo. Esistono in commercio numerosi tipi di lampade UV: l’utilizzo della lampada sbagliata può pregiudicare significativamente l’efficacia del prodotto e danneggiarlo.

Come posso scegliere il purificatore più adatto a me?

Ambienti diversi hanno esigenze diverse. I purificatori VARYA sono stati concepiti per una azione ad ampio spettro e per la facilità di scelta ed utilizzo.

Ad esempio: se il problema principale si manifesta nei bagni ed è un problema di odori, si consiglia l’utilizzo del modello VARYA WC.

In tutti gli altri casi (uffici, centri estetici, spogliatoi, corridoi, cucine, sale riunioni,…) si consiglia di usare il modello VARYA CONFORT.

Un prodotto è efficace per un ambiente di 45 mq. Nel caso di ambienti più grandi o di passaggio di molte persone, può essere opportuno installare più di una unità. I nostri consulenti sono a diposizione per un consulto gratuito in caso di dubbi.

In quali strutture si possono installare i vostri purificatori d’aria?

I nostri purificatori d’aria possono essere installati nei contesti più diversi: ristoranti, palestre, cinema, stazioni di servizio, ospedali, case di riposo o riabilitazione, saloni di bellezza, uffici  ecc.

Ovunque ci siano problemi di odori, un purificatore d’aria può essere la soluzione.

I vostri depuratori sono efficaci anche in aree estese come impianti per il trattamento dei rifiuti o impianti industriali in genere?

Le unità che si trovano su questo sito sono standard e progettate per coprire spazi fino a 45 mq (o multipli, attraverso l’installazione di più unità). La tecnologia è però efficace anche per problematiche su aree estese. In questo caso occorre uno studio ad hoc della situazione e può rendersi necessario l’utilizzo di unità di maggiore potenza. Se avete esigenze di questo tipo vi consigliamo di contattarci per un consulto senza impegno.

CONTATTACI PER UNA VALUTAZIONE SENZA IMPEGNO

Please leave this field empty.

Ho letto l’informativa sulla PRIVACY e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196*