Sanificazione ufficio: così si mantengono sicuri i luoghi di lavoro

sanificazione-ufficio

Dopo la pandemia causata dal COVID 19 molte aziende hanno rivisto i loro modelli organizzativi, per esempio implementando il lavoro da remoto occasionale o di lungo termine. Non tutte le attività sono però adatte al lavoro a distanza e per qualcuno il remote working non è possibile per questioni di ordine pratico.

È per questo motivo che la sicurezza dei luoghi di lavoro è un tema caldo e molto dibattuto: un’ampia parte della popolazione italiana si reca fisicamente in azienda, al negozio o in ufficio e in questi luoghi chiusi trascorre diverse ore della propria giornata. 

In questa situazione com’è possibile mantenere i dipendenti e i clienti al sicuro? In questo articolo forniamo alcune informazioni ed esempi pratici, con un approfondimento sulle procedure di sanificazione dell’ufficio, diventate ormai irrinunciabili in qualsiasi ambiente lavorativo, piccolo o grande che sia.

Come proteggi il tuo personale?

Il primo passo per rendere l’ufficio più resistente al rischio contagio potrebbe essere quello di incaricare una persona (o addirittura un intero team) affinché organizzi tutte le operazioni relative alla sicurezza e vigili sulla loro corretta esecuzione. 

Se ritenete possibile lasciar lavorare il personale da remoto prendete seriamente in considerazione l’idea. L’assenza fisica delle persone riduce infatti il rischio che un contagio si verifichi.

Se invece questo non è fattibile procedete scrivendo una lista di controlli tipici da eseguire all’ingresso, come, per esempio, relativi all’uso dei dispositivi di protezione individuale e alla misurazione della temperatura.

Prima di ammettere la presenza di persone trovate la risposta ad alcune domande importanti come, per esempio…

  • In quali ambienti dell’ufficio c’è un maggiore rischio contagio e come possono essere modificati?
  • Le aree di lavoro condivise possono essere separate?
  • I punti di ingresso e di uscita permettono di mantenere le distanze?
  • Potete scaglionare gli orari o i giorni di presenza in ufficio dei dipendenti?
  • Siete già informati sulla sanificazione dell’ufficio e sapete come realizzarla?

Investi sulle automazioni di sanificazione dell’ufficio 

Il modo migliore per ridurre la potenziale trasmissione del Coronavirus è mettere in atto ogni misura utile a contrastarlo. 

È quindi utile:

  • riconfigurare l’ufficio in modo che nessuno debba lavorare a stretto contatto;
  • incoraggiare i dipendenti malati a restare a casa;
  • evitare tutti i viaggi, le riunioni e gli incontri non necessari;
  • aumentare l’igiene generale;
  • sanificare l’aria;
  • programmare la sanificazione dell’ufficio in modo che avvenga regolarmente.

Questo punto è il più importante: la sanificazione dell’ufficio non può avvenire una tantum ma deve essere considerata una costante, una nuova routine aziendale.

Piuttosto che rivolgersi ad una ditta specializzata che dovrebbe inviare personale e macchinari a cadenza regolare è possibile acquistare o noleggiare dispositivi che eseguono la sanificazione dell’ufficio ad orari programmati.

La sanificazione dell’ufficio con VARYA

Tra i diversi metodi di sanificazione dell’ufficio studiati e sviluppati recentemente noi di VARYA abbiamo scelto di puntare sul più accreditato, riconosciuto anche dalle autorità come presidio medico chirurgico ad alto potere igienizzante.

Stiamo naturalmente parlando dell’ozono che, in quanto gas naturale, permette di sanificare gli ambienti di lavoro senza ricorrere a sostanze chimiche aggressive e potenzialmente dannose per le persone.

Il processo di ozonizzazione è piuttosto semplice e avviene spontaneamente: la molecola di ozono è instabile e tende a combinarsi con i micro organismi presenti nell’aria, scomponendoli e neutralizzandoli, privando l’ambiente di virus, batteri, acari e di qualsiasi esistenza organica. Subito dopo l’ozono precipita trasformandosi in ossigeno e lasciando gli spazi sanificati, puliti e igienizzati.

A differenza di altri sistemi di sanificazione dell’ufficio l’ozono non si limita a sanificare l’aria ma si deposita su ogni superficie e penetra in profondità nei tessuti di tappeti, tende, poltrone e altri imbottiti.

La sanificazione non va invece confusa con la ionizzazione dell’aria: quest’ultima permette la precipitazione di polline, polveri sottili e allergeni in genere ed è una tecnologia di solito presente nei purificatori d’aria. 

Nonostante la ionizzazione dell’aria sia quindi molto utile per eliminare l’inquinamento indoor tipico degli ambienti chiusi come gli uffici (e ridurre le sue spiacevoli conseguenze sulla salute umana), la sanificazione è l’unica procedura in grado di distruggere il DNA di batteri e virus.

La sanificazione dell’ufficio con i dispositivi VARYA si ottiene con una combinazione di quantità di ozono emesso e durata dell’emissione: è sempre importante che entrambi questi parametri siano commisurati all’ampiezza dello spazio da coprire.

Grazie al timer integrato, inoltre, l’attivazione e lo spegnimento sono programmabili. In questo modo si potranno pianificare e le operazioni di sanificazione dell’ufficio in fasce orarie comode all’attività d’azienda, per esempio quando il personale e/o la clientela non sono presenti.

Call Now ButtonChiama Ora