Sanificazione dei negozi con ozono

sanificazione-negozi-ozono

L’Istituto Superiore della Sanità ha fornito importanti indicazioni sulle procedure di sanificazione dei negozi, comprese le attività del settore abbigliamento.

La disinfezione di tutte le superfici non è considerata indispensabile in quanto “la pulizia frequente e approfondita con acqua e detergenti neutri è generalmente sufficiente”. Si legge ancora però della necessità di disinfettare con prodotti a base di alcool le superfici e gli oggetti toccati frequentemente dai clienti, come, per esempio, maniglie, piani di appoggio, sistemi di pagamento e schermi touch.

Gli indumenti possono essere preservati da eventuali contaminazioni anche grazie alla disinfezione delle mani dei clienti in entrata. Ulteriori procedure di sanificazione dei negozi di abbigliamento includono il lasciare i capi già provati in ambiente ventilato e il vaporizzarli a secco per almeno 30 minuti.

Grazie ai progressi tecnologici e scientifici possiamo però contare anche su alternative più pratiche: una di queste è la sanificazione ad ozono, della quale parliamo più approfonditamente nel prossimo paragrafo.

Covid 19: come eseguire la sanificazione dei negozi

La sanificazione ambientale si differenzia da quella locale in ragione del suo raggio d’azione. La sanificazione a mezzo disinfettanti specifici o vapori caldi è di tipo localizzato, avendo ad oggetto una sola superficie e un solo capo di abbigliamento alla volta.

La sanificazione ambientale consiste invece nell’immettere nell’aria dell’ambiente un prodotto in grado di abbattere la carica virale e batterica ovunque essa sia presente, senza le necessità di indirizzare il getto contenente il prodotto sanificante in punti specifici.

La sanificazione dei negozi con ozono è appunto un tipo di sanificazione ambientale, pratica, efficace e alla portata di tutti.

L’ozono è un gas naturale non dannoso, purché non direttamente respirato: il trattamento richiede l’assenza di persone e animali ma dura solo pochi minuti e restituisce un ambiente sanificato e respirabile in tutta sicurezza. Il gas opera scomponendo il DNA degli agenti patogeni presenti, annientandoli. Dopo pochi minuti precipita sotto forma di ossigeno.

Uno dei vantaggi più evidenti della sanificazione dei negozi con ozono consiste nel fatto che il gas ha un forte potere penetrante: oltrepassa i tessuti dei capi di abbigliamento, delle tende, dei tappeti, delle poltrone imbottite, facendo piazza pulita di qualunque presenza organica potenzialmente nociva.

L’ozono non lascia alcun residuo, non macchia e non scolorisce. La sanificazione ad ozono rende dunque del tutto superfluo il trattamento dei singoli capi di abbigliamento perché è sufficiente sanificare l’aria per sanificare anche gli oggetti presenti nella stanza.

Per eseguire la sanificazione dei negozi con ozono occorre acquistare o noleggiare un sanificatore ad ozono come VARYA STERIL OZONO GRANDI SUPERFICI, indicato per ambienti ampi, o VARYA STERIL OZONO PORTATILE, per ambienti fino a 100 mq. Questi sanificatori non richiedono alcuna manutenzione né sostituzione di lampade e filtri.

Il trattamento è programmabile tramite apposito timer ed è quindi veramente comodo per fare in modo che la sanificazione del negozio avvenga sempre prima dell’ingresso del personale o a chiusura, dopo che lo stesso ha lasciato i locali. I sanificatori VARYA sono inoltre leggeri e portatili e quindi facilmente trasportabili da un ambiente ad un altro, nel caso in cui lo spazio dedicato all’attività commerciale non si trovi in un ambiente unico ma, per esempio, distribuito su più piani.

Sei alla ricerca di un sistema sicuro, pratico ed efficace per eseguire la sanificazione di negozi e altre attività commerciali? Mettiti in contatto con un nostro consulente per una valutazione gratuita e senza impegno.

Call Now ButtonChiama Ora