Sanificazione dell’aria: il trattamento d’urto che dura solo pochi minuti

sanificare-l'aria-albergo

Dopo l’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 tutte le attività commerciali si sono organizzate per programmare la sanificazione degli ambienti destinati ad ospitare pubblico e dipendenti.

I trattamenti di sanificazione sono vari, così in alcuni casi si privilegia la sanificazione localizzata, con irrorazione del prodotto sanificante direttamente sulla superficie o sul prodotto da trattare, in altri si preferisce la sanificazione dell’aria.

Quest’ultima procedura è più comune e nella maggioranza dei casi anche più efficace, specie se realizzata con ozono: l’immissione di questo gas naturale in un ambiente chiuso, fino a sua completa saturazione, determina non solo la decontaminazione dell’aria da virus e batteri ma anche la sanificazione di qualsiasi oggetto e superficie presente nello spazio trattato.

Non a caso le sanificazioni con ozono sono il metodo di sanificazione più apprezzato:

  • – l’ozono distrugge il DNA di virus, batteri, acari, muffe e ogni altra esistenza organica presente nell’aria o depositata;
  • – l’ozono penetra anche in profondità nei tessuti e permette così la sanificazione di divani, poltrone, tende, tappeti, e tessili in generale;
  • – l’ozono è un gas naturale che permette di evitare il ricorso a disinfettanti e prodotti chimici aggressivi, potenzialmente pericolosi per la salute o dannosi per gli oggetti;
  • – l’ozono si trasforma in ossigeno dopo qualche minuto, lasciando l’ambiente sanificato e l’aria respirabile.

A seconda del tipo di attività commerciale da trattare, la sanificazione dell’aria con ozono può avvenire in giorni e/o orari prestabiliti (per esempio approfittando dell’assenza del personale e dei clienti durante le ore notturne) o essere decisa sul momento, cadenzandola anche in base ad altre esigenze. 

Questo secondo tipo di organizzazione è estremamente utile nei casi in cui l’ambiente deve essere sanificato all’uscita di un cliente e prima dell’ingresso del successivo: è quanto avviene, per esempio, nelle camere d’albergo o nelle residenze per anziani.

In questi contesti, come anche quando è stata rivelata un’infezione e occorre eseguire un trattamento d’urto in tempi brevi, è possibile effettuare una sanificazione dell’aria approfondita e rapida al tempo stesso.

La linea di sanificatori ad ozono VARYA è ideale per soddisfare queste esigenze.

Una routine di sanificazione ottimale (per esempio negli alberghi) potrebbe dunque essere costituita da attività di pulizia profonda con l’uso di detergenti in parte generici, in parte specifici (come quelli definiti dalle autorità sanitarie “presidi medici-chirurgici”), accompagnata dal ricambio dell’aria e da concludersi con la sanificazione dell’aria mediante apposito dispositivo.  

Sanificazione dell’aria rapida ed efficace

Quando si sceglie un sanificatore ad ozono da acquistare o noleggiare o quando bisogna individuare una ditta di sanificazioni alla quale fare riferimento per rendere sicura la propria attività occorre procedere con prudenza e informarsi bene. 

Si tratta infatti di un campo che non è stato ancora normato a sufficienza e anche le indicazioni delle autorità sanitarie sono poche. In effetti l’efficacia dei diversi trattamenti di sanificazione è in molti casi ancora oggetto di studio e osservazione.

La sanificazione dell’aria con ozono ha però ottenuto pieno riconoscimento da parte delle autorità sanitarie ed è infatti, come anticipato, il metodo di sanificazione più utilizzato. Noi di VARYA abbiamo sottoposto i nostri dispositivi all’attenzione di alcuni laboratori di analisi che ne hanno provato la validità.

La sanificazione dell’aria con ozono deve sempre avvenire in assenza di persone e animali ma la particolare concezione dei nostri sanificatori consente di sanificare un ambiente in pochi minuti.

I nostri dispositivi sono dotati di un timer che permette l’attivazione (e lo spegnimento), in modo che l’utilizzatore abbia il tempo di lasciare l’ambiente e di rientrarvi quando l’unità si disattiva.

I sanificatori VARYA inoltre non contengono ricariche, lampade o filtri e non richiedono manutenzioni periodiche. In condizioni d’uso appropriate mantengono la loro efficienza per anni. 

VARYA STERIL OZONO GRANDI SUPERFICI è ideale per la sanificazione dell’aria in ambienti di grandi dimensioni come celle frigorifere, magazzini, lavanderie, aziende del settore alimentare e farmaceutico, aree di stoccaggio o di trattamento dei rifiuti. 

VARYA STERIL OZONO PORTATILE è invece indicato per la sanificazione rapida di ambienti fino a 100 mq, come camere d’albergo, cucine, attività con problemi di odori persistenti come i laboratori medici o le residenze per anziani. 

La sanificazione dell’ambiente si ottiene con l’attivazione dell’unità per pochi minuti. Anche se la durata del trattamento deve essere commisurata alla problematica da risolvere, è indicativamente possibile sanificare una camera d’albergo in appena 30 minuti, ottenendo l’eliminazione degli odori molesti ma soprattutto un ambiente più salubre e sicuro, pronto ad accogliere subito i nuovi ospiti.

Call Now ButtonChiama Ora