Sanificazione aria: in cosa consiste e come realizzarla

sanificazione-aria

La sanificazione dell’aria è molto diversa dalla purificazione e dal condizionamento. Il termine sanificazione ha acquisito un’importanza crescente negli ultimi anni, come effetto della pandemia causata dal SARS-CoV-2, trattandosi dell’unico tipo di intervento per il quale sia stata dimostrata una capacità di eliminazione del Covid (da intendersi come capacità di ridurre il rischio contagio, come tra poco vedremo).

La sanificazione dell’aria può dunque essere definita come l’operazione o la serie di operazioni in grado di eliminare dal mezzo aereo ogni presenza organica potenzialmente patogena, ivi compresi batteri, acari e virus, ma anche muffe e spore.

Lo stato della tecnica dei sistemi di sanificazione dell’aria è in pieno sviluppo: l’emergenza sanitaria ha senz’altro impresso una spinta allo studio delle tecnologie che permettono di rendere gli ambienti chiusi più salubri e sicuri e molti test e sperimentazioni si stanno conducendo proprio adesso.

Il futuro ci riserverà quindi probabilmente alcune novità su questo argomento, mentre per ora la sanificazione dell’aria si realizza per mezzo di dispositivi (sanificatori) che per ridurre la carica microbica e virale ricorrono alla tecnologia a plasma freddo o all’ozonizzazione. 

Per purificazione dell’aria si intende invece l’eliminazione di sostanze “impure” ovvero inquinanti, tipiche degli ambienti chiusi. Alcuni purificatori dell’aria sono stati testati con ottimi risultati contro i virus della famiglia dei Coronavirus, come VARYA MAXI

I sistemi di sanificazione dell’aria per l’eliminazione del Covid

La sanificazione dell’aria a plasma freddo si realizza caricando elettricamente le particelle dell’aria e trasformandole in un gas ionizzato. Questo causa lo sviluppo di reazioni chimiche a catena che disaggregano gli agenti patogeni. 

La sanificazione dell’aria con ozono consiste invece nell’immissione all’interno dell’ambiente da trattare di un gas naturale (l’ozono, appunto) che riesce a distruggere il DNA organico di muffe, spore, acari, batteri e virus. 

La principale differenza tra i due sistemi di sanificazione dell’aria risiede nelle modalità di utilizzo: un sanificatore a plasma freddo può essere attivato in presenza di persone e può quindi funzionare continuamente, anche in un luogo di lavoro durante l’orario d’ufficio. 

La sanificazione con ozono richiede invece che i locali siano sgombri da persone ed animali ed è dunque un metodo di sanificazione dell’aria da programmare: i sanificatori ad ozono sono infatti in genere forniti di timer con il quale si possono automatizzare accensione e spegnimento, impostando per esempio un funzionamento del dispositivo durante le ore notturne o nel momento della giornata più comodo, a seconda dell’attività e dell’ambiente di cui trattasi.

Quanto all’efficacia di queste tecnologie rispetto il SARS-CoV-2 essa va intesa nel senso che, grazie alla distruzione del virus eventualmente presente in loco, il rischio di contagio si riduce.

Naturalmente l’eliminazione del Covid cioè la totale messa in sicurezza di un ufficio, di un’attività commerciale o di un luogo residenziale è un’aspirazione che va perseguita in molti modi, nel rispetto delle prescrizioni delle autorità relative al distanziamento sociale, all’uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale) e alla cura dell’igiene personale.

È inoltre richiesta costanza: la sanificazione dell’aria con ozono deve essere effettuata continuamente e non una tantum.

D’altra parte le proprietà disinfettanti dell’ozono sono note fin dal secolo scorso quando veniva già utilizzato nel settore igienico- sanitario ed alimentare, non solo per la sua capacità di eliminare la maggioranza dei patogeni dall’aria ma anche per le sue straordinarie abilità di penetrazione all’interno delle superfici e dei tessuti.

La sanificazione dell’aria con ozono ha infatti un’azione multipla: il gas distrugge il materiale organico non solo nel mezzo aereo ma anche sulle superfici, sui pavimenti e in generale in ogni anfratto, compreso l’interno dei tessuti che compongono le tende, i tappeti, le sedute imbottite di divani e poltrone, lettini medici, ecc. ecc. 

Avete bisogno di sanificare un ufficio o un altro tipo di ambiente per garantire ai vostri dipendenti più sicurezza? Volete ricevere informazioni su come sanificare e purificare l’aria di casa vostra?

Scriveteci o chiamateci al numero verde 800 12 96 09: i consulenti VARYA sono a vostra disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e per illustrarvi i risultati dei test di laboratorio condotti sui nostri sanificatori e purificatori. 

Call Now ButtonChiama Ora