Sanificatore per ambiente: rispondiamo alle vostre domande

sanificatore-ambiente

L’acquisto o il noleggio di un sanificatore per ambiente è la soluzione più pratica ed efficace per elevare gli standard relativi all’igiene e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. A differenza della sanificazione localizzata la sanificazione ambientale permette infatti di eliminare patogeni organici quali batteri, virus, acari, spore, muffe e funghi a prescindere dal luogo in cui si trovano: aria, pavimenti, superfici, oggetti, attrezzature, maniglie di porte e finestre, schermi touch, ecc.

Sanificare l’aria e raggiungere così ogni zona dello spazio da trattare rende quindi superflui interventi più mirati, con un notevole risparmio di tempo e di denaro. È comunque da considerarsi buona norma far precedere la sanificazione periodica dalle pulizie ordinarie, le quali rimuovono lo sporco visibile sottraendo a virus e allergeni occasioni di sviluppo e proliferazione.

La sanificazione ad ozono è uno dei sistemi di sanificazione ambientale più diffusi e vantaggiosi:

  • è naturale perché non ricorre a prodotti chimici aggressivi ma ad un gas (l’ozono) che si ottiene scomponendo l’ossigeno già presente nell’ambiente (O2) e ricomponendolo in molecole con 3 atomi di ossigeno (O3);
  • è sicura perché l’ozono non macchia né scolorisce e, una volta indotta la reazione di ossidazione, si ritrasforma in ossigeno;
  • è efficace perché il gas penetra in ogni angolo e viene assorbito anche dai tessuti di tende, tappeti e imbottiti, spingendosi lì dove i disinfettanti danneggerebbero l’arredo.

Se siete alla ricerca di un sanificatore per ambiente per la vostra attività professionale o commerciale ma avete ancora dubbi e domande senza risposta ci auguriamo che questo articolo possa…

Come funziona un sanificatore per ambiente?

Il sanificatore per ambiente è (o dovrebbe essere) un dispositivo tecnologico la cui azione distruttiva nei confronti di virus, batteri e altro materiale organico sia stata provata in laboratorio. Il sanificatore per ambiente non è un purificatore d’aria (o depuratore) ma uno strumento più potente che non si limita a eliminare COV e cattivi odori e agisce soprattutto su organismi vivi e invisibili a occhio nudo come, per esempio, i virus. Il funzionamento può essere vario: alcuni si basano sulla luce ultravioletta, altri usano le proprietà dell’ozono.

I sanificatori per ambiente VARYA sono ozonizzatori professionali che ricorrono alla forza naturale dell’ozono, già ampiamento utilizzato (e fin da epoca antica) in ambiente ospedaliero, infermieristico e alimentare per disinfettare in sicurezza attrezzature mediche e alimenti.

Il sanificatore per ambiente ad ozono è sicuro?

Come anticipato i trattamenti di sanificazione a base di ozono sono del tutto sicuri per la salute. Durante la reazione di ossidazione, responsabile della distruzione del DNA organico, è richiesta l’assenza di persone e animali per scongiurare danni respiratori. Si tratta di una fase che dura solo pochi minuti: dopo che l’ozono si è trasformato in ossigeno è di nuovo possibile occupare l’ambiente e respirare un’aria purificata e sanificata.

Per questo motivo è estremamente utile che i sanificatori siano dotati di automatismi che permettano di programmarne accensione e spegnimento. Impostando un timer si potrà adattare l’azione del dispositivo all’ampiezza dello spazio da trattare e al tempo richiesto per la conversione in ossigeno.

In quali contesti è più utile installare un sanificatore per ambiente?

Ogni contesto professionale è adatto, ma ancor di più le attività che richiedono un trattamento d’urto di breve durata. Si pensi agli alberghi o alle case di riposo che possono sanificare un locale in pochi minuti per poi permettere l’ingresso dei clienti o degli ospiti successivi. La sanificazione ad ozono è consigliata anche nelle palestre, nei centri sportivi e nelle spa, dove è alto il livello di inquinamento causato dai bioeffluenti. Nei negozi di abbigliamento invece la sanificazione ad ozono consente di sanificare anche i capi di abbigliamento che sono stati provati dai clienti, senza necessità di esporli a ventilazione o vapore caldo.

Quanto costa un sanificatore per ambiente?

Un sanificatore per ambiente professionale, destinato dunque a un contesto lavorativo e non domestico, ha un costo davvero molto variabile, diverso a seconda della portata del dispositivo e delle tecnologie integrate. La soluzione del noleggio è inoltre in alcuni casi un’alternativa vantaggiosa.

Per ricevere un consiglio mirato e personalizzato mettetevi in contatto con i consulenti VARYA: sempre pronti ad ascoltare le vostre esigenze sapranno fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno per offrire al personale e ai vostri clienti un ambiente igienico e sicuro, al riparo da ogni rischio.

Call Now ButtonChiama Ora