La depurazione dell’aria in azienda e in ufficio

depurazione-aria-ufficio

Una depurazione dell’aria regolare è fondamentale in qualsiasi ambiente chiuso, specie se occupato a lungo durante la giornata. È quindi indispensabile in ufficio ma ancor di più negli ambienti ove si svolgono attività commerciali con caratteristiche particolari. 

Per esempio palestre e centri benessere ma anche RSA, ambulatori medici, laboratori di analisi, ristoranti, cucine, lavanderie e alberghi richiedono standard igienici superiori alla media. Si tratta infatti di locali ad alta frequentazione, ove si avvicendano clienti e personale e dove è maggiore il rischio di contagio di patologie a trasmissione aerea come il Covid 19.

In questi casi le procedure di depurazione dell’aria non possono essere eseguite una tantum o periodicamente ma devono svolgersi piuttosto in modo continuativo. La costante depurazione dell’aria rende anche possibile l’eliminazione dei cattivi odori persistenti, un problema che non si risolverebbe limitandosi a interventi saltuari. 

A questa tipologia di servizi si rivolge la linea “Giorno e Notte” dei purificatori VARYA, dispositivi all’avanguardia della tecnica di depurazione dell’aria, concepiti per offrire la massima protezione se mantenuti attivi 24h su 24h. 

Come funzionano gli impianti di depurazione dell’aria?

In contesti aziendali la depurazione dell’aria è affidata ad appositi impianti, deputati alla filtrazione dell’aria soprattutto in caso di vapori, fumi e polveri, residui delle lavorazioni.

Ma anche in assenza di macchinari ingombranti e complessi processi produttivi è possibile depurare l’aria dotandosi di una strumentazione adeguata e calibrata sulle proprie esigenze.

VARYA CONFORT è ideale per ambienti fino a 45 mq, anche se più unità possono essere installate per coprire superfici più ampie. Si può comodamente fissare a parete o sul soffitto e la finitura in acciaio opaco lo rende adatto anche alle attività che richiedono un certo pregio estetico.

VARYA CONFORT associa l’azione antibatterica della luce UVC alla decomposizione naturale dei composti organici volatili attraverso un processo di fotocatalisi. La ionizzazione invece permette la precipitazione di polline, polveri sottili e allergeni in genere.

VARYA SILENT è invece un purificatore super silenzioso, raccomandato per centri estetici, case di risposo o camere d’albergo. VARYA XTREME è il più potente tra gli impianti di depurazione dell’aria VARYA, poiché aggiunge alle tecnologie in uso negli altri modelli anche la forza dell’ozono che, seppur prodotto in quantità minime e quindi non pericolose, riduce drasticamente virus, batteri e micro organismi sia dall’aria che dalle superfici.

La depurazione dell’aria contro il Coronavirus

Un buon purificatore d’aria può diminuire il rischio contagio da SARS-CoV-2? È una domanda che solo di recente ha trovato una risposta, seppure in assenza di evidenze scientifiche confermate, poiché molti studi sono tutt’ora in corso. 

La depurazione dell’aria va comunque intesa come una limitazione del rischio di contagio. È infatti dimostrata la capacità di alcuni filtri di trattenere particelle di dimensioni paragonabili a quelle del Coronavirus, cioè di circa 0,1 micron. Senza contare che i dispositivi ad ozono sono in grado di distruggere dall’aria qualsiasi esistenza organica, compresi acari, batteri e virus di ogni sorta. Qui però siamo già nel campo della sanificazione degli ambienti, che va distinta dalla depurazione dell’aria.

In linea generale possiamo affermare che un continuo ricambio d’aria in un ambiente chiuso e molto frequentato non può che giovare: più l’aria viene rinnovata minore sarà la concentrazione di virus e batteri già presenti nello spazio o appena portati da nuovi occupanti.

Questo non significa che l’installazione di un purificatore d’aria mette al riparo dal rischio di contagio, ma solo che è utile per ridurre la concentrazione media di particelle infettanti. Tra i purificatori che sono stati sottoposti a riprova scientifica segnaliamo VARYA MAXI, concepito per uso domestico e che ha dato ottimi risultati contro il Coronavirus H1N1.

Call Now ButtonChiama Ora