La sanificazione dell’ufficio ispirata alla natura

sanificazione-ufficio

La pandemia scatenata dal SARS-CoV-2 ci ha cambiato in tanti modi e uno dei più evidenti è il modo nuovo in cui ci approcciamo al concetto di pulizia e alla disinfezione degli uffici e delle nostre abitazioni.

Poiché ci stiamo difendendo da un virus subdolo e altamente contagioso a preoccuparci adesso non è più solo lo sporco evidente e visibile ad occhio nudo ma soprattutto tutto ciò che rientra nel campo dell’invisibile.

Per gli imprenditori e le aziende si tratta di una preoccupazione di non poco conto cui solo in tempi recenti, e via via che sono aumentate le informazioni sul virus e sul modo di combatterlo, si è dato risposta individuando alcune soluzioni.

Una di queste è senz’altro il ricorso a disinfettanti chimici a base di alcol etilico, perossido di idrogeno, ipoclorito di sodio e benzalconio cloruro, ovvero germicidi sanitari presenti in diversa concentrazione nei detersivi usati comunemente per le pulizie.

Esiste però un’alternativa ai prodotti chimici disponibili in commercio (alcuni dei quali potenzialmente tossici) e si tratta di una soluzione naturale ed ecologica.

Ci riferiamo alle sanificazioni con uso di ozono, un gas presente anche in natura e che si forma in particolare nella stratosfera per effetto dei raggi UV e delle scariche elettriche dei fulmini.

Allo stato attuale, giova premetterlo, non esiste in letteratura una prova evidente relativa all’efficacia delle sanificazioni con ozono su superfici contaminate da SARS-CoV-2, poiché i test si stanno conducendo proprio adesso in tutto il mondo. Tuttavia alcuni purificatori d’aria come il nostro VARYA MAXI sono stati testati con ottimi risultati contro il Coronavirus H1N1, ovvero il virus responsabile di forme influenzali pandemiche negli animali e negli umani (il test è disponibile su richiesta).

Da più parti inoltre la comunità scientifica inizia a segnalare l’efficacia della sanificazione dell’ufficio con ozono e il nostro Ministero della Salute la consiglia come “intervento di pulizia approfondita incluso in un contesto generale di ottimizzazione delle misure igieniche e microclimatiche”.

Ma perché l’ozono è un candidato ideale per la sanificazione dell’ufficio?

Le sanificazioni con ozono in ambito professionale

L’ozono è la tecnologia più indicata per la disinfezione degli uffici o dei locali di attività come le lavanderie, le strutture ricettive e le residenze per anziani. Si tratta di luoghi in cui si può eseguire un trattamento d’urto in pochi minuti, approfittando dell’assenza temporanea del personale o degli ospiti.

Le sanificazioni con ozono devono infatti realizzarsi in assenza di persone e animali per il rischio di irritazione alle vie respiratorie. Tale rischio è tuttavia limitato nel tempo e si riferisce esclusivamente alla dispersione nell’aria dell’ozono il quale, nel giro di qualche minuto, degrada senza lasciare residui e si trasforma in ossigeno puro.

La tecnologia alla base delle sanificazioni con ozono si fonda dunque su un processo del tutto naturale: l’ozono è un gas instabile che si converte in ossigeno in pochi minuti. È sufficiente assentarsi dallo spazio trattato per mezz’ora e arieggiare i locali brevemente per poter subito occuparli di nuovo in totale sicurezza.

L’ozono non è inoltre infiammabile, né esplosivo, né abrasivo. Non rovina i tessuti su cui si deposita anzi li sanifica e li rinnova dall’interno.

Secondo la Food and Drug Administration (ovvero l’ente governativo statunitense incaricato della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) l’ozono va annoverato tra i GRAS ovvero tra gli “agenti sicuri”. Il Ministero della Salute italiano lo ha invece riconosciuto come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.”  con prot. n. 24482 del 31 luglio 1996 e come “agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell’aria e dell’acqua” (CNSA del 27 ottobre 2010).

La disinfezione profonda degli uffici e dei locali commerciali si realizza grazie al suo elevato potere ossidante: la molecola dell’ozono si combina con le sostanze chimiche e i micro organismi presenti nell’aria neutralizzandoli e facendo piazza pulita di batteri, virus, acari, muffe, funghi, lieviti, pollini e particelle in sospensione causa di cattivi odori.

L’aria è subito depurata da qualsiasi presenza organica, l’ambiente appare rigenerato e deodorato. La capillarità con cui l’ozono si diffonde nell’aria penetrando anche all’interno di tende, tappeti, poltrone, cuscini e materassi rende inoltre superflui trattamenti più localizzati, con altri tipi di strumentazione.

Contro gli acari per esempio l’ozono è assai più consigliato del vapore ad alta temperatura, il quale, al contrario, ne favorisce la proliferazione dovuta al calore e all’umidità.

Alcuni sanificatori professionali offrono anche l’enorme vantaggio dell’assenza di manutenzione.

È il caso di VARYA STERIL OZONO PORTATILE e VARYA STERIL OZONO GRANDI SUPERFICI. Concepiti rispettivamente per ambienti tra gli 80 e i 150 mq e per ambienti oltre i 150 mq questi due dispositivi per la sanificazione dell’ufficio non richiedono ricariche, lampade, filtri o manutenzioni periodiche e in condizioni d’uso appropriate mantengono la loro efficienza per anni.

Call Now ButtonChiama Ora